Salute e Benessere - Frantoio Olearius
17028
post-template-default,single,single-post,postid-17028,single-format-standard,woocommerce-no-js,,columns-3,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Salute e benessere

Salute e benessere

L’olio d’oliva rappresenta per tradizioni alimentari, storiche e sociali uno dei componenti fondamentali della dieta mediterranea, la quale può ormai considerarsi un vero e proprio modello di vita in quanto sinonimo di benessere.
Dal punto di vista nutrizionale, per le caratteristiche della sua composizione chimica, l’olio extra-vergine di oliva va considerato un prodotto alimentare di elevato pregio.
E’ facilmente metabolizzabile, limita i processi di biosintesi del colesterolo plasmatico e favorisce la secrezione pancreatica, mentre gli altri suoi acidi grassi, quali i polinsaturi detti anche grassi essenziali sono contenuti nell’olio d’oliva in proporzioni ottimali.
Oggi la medicina è tornata a riconsiderare seriamente le proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva, utile per prevenire molte malattie, pertanto, poiché l’olio d’oliva crudo non ha nessun tipo di controindicazione, i nutrizionisti consigliano l’assunzione di quattro cucchiaini al giorno.
Quindi oltre ad essere buono, fa anche bene alta salute.
Infatti, grazie all’elevato contenuto di acido oleico, protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento celebrale, previene l’arteriosclerosi, abbassa il livello del colesterolo.
Come prescrivono i nutrizionisti, l’olio extra-vergine d’oliva è quel prodotto che, sia in cottura che a crudo, viene facilmente digerito dall’organismo perché la percentuale di acidi grassi è molto simile a quello del latte materno, alimento perfetto sotto qualsiasi punto di vista; non a caso è un alimento base della dieta mediterranea e a dimostrazione dei fatti si evince che le prime popolazioni ad utilizzare tale alimento sono quelli dove si ha il minor numero di malattie cardiovascolari.
Premesso ciò, si capisce subito perchè i consumi di olio d’oliva, soprattutto di quello con caratteristiche eccellenti , quale l’extra-vergine, sono aumentati notevolmente negli ultimi anni.
Sapore, genuinità, ragioni salutistiche, sembrano prevalere sulle scelte dei consumatori.